array(0) { } Il vero Spirito del Natale – Parole nel cuore del vento..

Il vero Spirito del Natale

Qual è il significato che diamo allo «Spirito del Natale»?

Per anni abbiamo partecipato a corse, file, caos per afferrare regali, cenoni, luci, addobbi, per far apparire questa festa come quella più bella, più sfarzosa, l’albero più alto, più luminoso, i doni più grandi e costosi..

Abbiamo fatto «apparire» il Natale attorno a noi, e, probabilmente, lo abbiamo fatto sbuffando per la fatica, per il dovere di farlo, per dover rivedere qualche parente fastidioso.

Lo abbiamo reso così per anni e anni.. ma è questo il senso vero del Natale?

Proprio ora che abbiamo la sensazione che qualcosa o qualcuno ci impedisca di viverlo e sentirlo «nostro», proprio ora, proviamo a riscoprire in noi quali sono le vere emozioni di questa festa.

Se fossimo bambini e qualcuno ci avesse chiesto di parlare del Natale, probabilmente avremmo risposto con compassione, senso di fratellanza e di uguaglianza, l’essere amorevoli con gli altri, disponibili, supportarsi a vicenda.. e dove sono queste cose in noi ora? Dove?

E’ la festa che più le rappresenta, ma ora mi guardo intorno e vedo solo giudizio, critica, attacchi, schieramenti, nulla che faccia di nuovo «cantare le persone dai balconi».. o quel pianoforte con il quale un uomo intonò  Imagine di John Lennon dopo un attentato in Europa, da far accapponare la pelle per la forza e l’amore che sprigionavano da quella voce…!

Non vedo neppure la pietà compassionevole, la dolcezza nello scambiarsi uno sguardo, un sorriso, la fratellanza degli uni con gli altri, senza alcuna divisione.. Eppure questo è il Natale..

Non riusciremo a trascorrere le feste in famiglia tutti insieme, ma sicuramente possiamo sentirci uniti come una famiglia, nel pieno spirito della festa.. dipende solo da noi.

Vi auguro di riscoprire in voi tutto l’Amore e la dolcezza che nascondete con tanta cura nel vostro cuore..

Buon Natale a tutti!

🎄💚🎄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *