array(0) { } Cos’è il Natale? – Parole nel cuore del vento..

Cos’è il Natale?

Ho una domanda.. cosa è per voi il Natale?

Per me il Natale è la rappresentazione dell’amore più puro, degli affetti veri, è il proposito di poter essere migliori di come ci vediamo, è la bellezza dello stupore negli occhi di un bambino davanti alle luci dell’albero e dei doni, lo sfrigolio del fuoco in un camino, è l’immagine di un paesaggio innevato, o l’ascolto di canzoni natalizie che riempiono il cuore.

È anche la malinconia per la mancanza di persone care, la tristezza per un tempo ormai passato. Ma quelle persone sono e saranno sempre con noi e in noi e proprio il Natale è quel momento in cui, nel profondo del nostro cuore, nell’intimità del nostro cuore, potremmo sentire il loro amore forte, forte, forte.

Festeggiamo la nascita di Gesù come immagine di fratellanza, integrità, compassione, comprensione, sincerità, gioia, purezza di cuore, Amore, proprio quello scritto con la «A» maiuscola, tutte qualità a cui aspiriamo, ma che, di fatto, non proviamo a coltivare in noi neppure per un momento. Le vediamo talmente alte da non provare minimamente a metterle in pratica, sebbene tutti possiamo averne, anzi, le abbiamo, ma non facciamo nulla per esaltarle e manifestarle, preferiamo rimanere nel giudizio, emettendo sentenze sul comportamento degli altri, nel rancore, rimanendo rigidi sulle nostre posizioni e paure.

E così festeggiamo il Natale con il cuore sopraffatto dal giudizio, dal rancore e dalla rabbia.

Facciamoci un dono quest’anno… soffermiamoci un solo attimo, su ogni nostra azione, ogni nostro pensiero, e proviamo a riconoscere quale emozione ci si nasconde dietro.

Riconoscerle potrebbe essere il nostro vero primo Natale.

Buon Natale a tutti voi.

💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *